Siamo pronti ad accogliere la sfida della competizione globale.

Identity

L’idea con la quale concepiamo la nostra attività, e vogliamo venga trasmessa, sposa a pieno quella visione di un mondo sostenibile, in cui scienza, tecnologia, innovazione e progresso possano coesistere con la qualità della vita, la sostenibilità ambientale, il recupero di valori, tra i quali la convivialità, la riscoperta e la valorizzazione del territorio.

Nel nostro gruppo si respira:
Un forte senso di appartenenza al paese, un sentimento che và al di là del mero concetto di “made in Italy” e che vuol dire al mondo che ci siamo e siamo pronti ad accogliere la sfida della competizione globale, esaltando ed esaltandoci per quelle caratteristiche che da sempre ci hanno distinti nel mondo: immensa cultura, genialità, spiccata umanità ed una laboriosità che ci ha portato ad emergere sempre dalle situazioni più gravi, come forse è l’attuale crisi.

• La cultura del lavoro come impegno al miglioramento continuo, che assorbe tutte le nostre energie quotidianamente.

• La ricerca costante dell’eccellenza, sia attraverso la scelta e la formazione dello staff e così come di tutto il personale e dei collaboratori, sia nella scelta di Partner e fornitori.

• La cultura del Cliente con una costante propensione ad interpretare e soddisfare i desideri e le aspettative dei nostri Clienti, ma anche particolarmente attenta alla “scelta dei clienti”. Infatti, se da un lato è pur vero che il Cliente ci deve “scegliere”, dall’altro, forse anche con un pizzico di arroganza, vogliamo poter decidere a chi dedicare il nostro tempo, la nostra professionalità, la nostra vita.

• Una spiccata apertura verso gli altri e la ricerca di nuovi Partner, importanti compagni di viaggio con cui condividere insieme le tappe del percorso, cercando di massimizzare le sinergie con l’obiettivo di creare un “network di imprese”, dove tutti possano possano trarre il massimo beneficio, preservando al centro i valori fondanti ed il cliente.

• L’innovazione che ogni giorno ci vede investire oltre il 10% del nostro budget in ricerca, sviluppo ed innovazione di prodotto o processo o gestionale-operativo per essere sempre un passo in avanti rispetto al mercato ed allo stato dell’arte.

Vision

Auspichiamo una nuova realtà di lavoro in cui ricerca, scienza e tecnologia non siano mossi esclusivamente da una mera corsa al profitto, ma che metta bene in risalto l’attenzione verso l’ambiente e dunque la sostenibilità, nonché il continuo miglioramento della qualità della vita.

Mission

Siamo un gruppo che mira alla leadership nel settore dell’energia da fonti rinnovabili e della qualità della vita, traendo ispirazione e forza dalla nostra idea e dai nostri valori fondanti, capace di diffonderli sia all’interno che all’esterno, in modo da ergere Energy Life Industry S.r.l. a modello ed esempio di business, coniugando il profitto con la sostenibilità e la qualità della vita.

Breve storia e assetto societario

Energy Life Industry S.r.l. nasce nel 2010 con l’obiettivo di sviluppare tecnologie made in Italy per la  produzione di energia da fonti rinnovabili, concentrando le attività di Ricerca e Sviluppo nel settore biomasse, grazie al know how dei soci fondatori, le cui esperienze sono confluite in un progetto innovativo ed ambizioso.

L’azienda vuole, infatti, conquistare la leadership nel settore degli impianti di cogenerazione alimentati a biomasse di origine organica, in qualità di impresa “etica”, impegnata nella tutela dell’ambiente, col fine ultimo di migliorare la qualità della vita per le future generazioni: spinta decisiva, la convinzione di avere una strategia vincente, le tecnologie e le competenze necessarie per poter crescere in un mercato globalizzato, privo, tuttavia, di leader consolidati.

Il  main project è sempre stato la realizzazione di un impianto onnivoro, in grado di processare e valorizzare qualsiasi tipologia di biomassa in qualsiasi formato: ecco perché i primi studi ingegneristici sono stati condotti su una tecnologia esistente realizzata per la gassificazione dei rifiuti e innovata, poi, per la gassificazione degli pneumatici: data, infatti, la complessità delle matrici utilizzate,  una tecnologia modulare e affidabile avrebbe consentito una più ampia flessibilità nelle matrici in ingresso.

L’intensa attività, quindi,  del comparto R&D di Energy Life Industry S.r.l. ha condotto poi al perfezionamento della vecchia tecnologia, generando quella che oggi è la linea di prodotti del marchio GenGas®, un’innovazione assoluta nel mercato della cogenerazione e trigenerazione di proprietà esclusiva ELI.

A partire dal 2014, l’attività commerciale di Energy Life Industry ha permesso di coprire tutto il territorio nazionale e di instaurare partnership con interlocutori di spicco nelle varie regioni.

Azionista di riferimento è la holding di partecipazione Eli Renew Srl.

La gestione operativa è affidata ad un Comitato di direzione cui partecipa anche il management.

Ricerca e innovazione

Entrambe sono caratteristiche fondamentali del nostro gruppo e la nostra “storia”. Premesso che il gruppo fondatore proviene dal mondo della ricerca industriale, crediamo nell’ innovazione, nella genialità di utilizzare al meglio le risorse del nostro paese. Abbiamo investito, prima dello start up, nell’acquisire Know How e diritti e, tuttora, investiamo ed investiremo in Ricerca e Sviluppo, ad oggi abbiamo un budget per ricerca ed innovazione pari ad oltre il 10% del nostro fatturato, grandi cifre, tuttavia indispensabili considerato il settore e le contingenze di questo periodo.
Abbiamo ottenuto credito e credibilità nel settore e siamo partner di 5 Progetti specifici dal budget complessivo di oltre 50 ml € e di cui abbiamo commesse per la fornitura tecnologica per oltre 10 ml. €. Infine, stiamo sviluppando una piattaforma IT per gestire impianti, logistica, manutenzioni, biomasse e, soprattutto, clienti ed utenti per la fornitura diretta di energia elettrica e termica.

 

Versione scaricabile nell’area Download del sito

Back to Top