ELI MAGAZINE

News dal mondo green e da tutto ciò che ruota intorno a Energy Life Industry.

tralicci_energia_450

Scambio sul posto: pubblicate le nuove regole

Sono online sul sito del GSE  le nuove Regole Tecniche contenenti i criteri di definizione e calcolo del contributo in conto scambio a partire dall’anno 2016, pubblicate a seguito della verifica positiva da parte dell’AEEGSI. Le principali novità introdotte riguardano: i soggetti ammessi e i requisiti per l’accesso al servizio di Scambio sul Posto; in particolare, il testo è stato modificato…

Read More →

gse-9

GSE, prezzi minimi garantiti: online la sezione web per richiedere la convenzione per impianti che cedono energia elettrica al mercato libero

E’ online sul Portale RID la sezione per richiedere la convenzione per il riconoscimento del conguaglio a prezzi minimi garantiti (“Conguaglio PMG ML”) per impianti che cedono energia elettrica al mercato libero, ai sensi dell’Allegato A alla Deliberazione AEEG n. 280/07 e s.m.i. Possono richiedere l’applicazione dei prezzi minimi garantiti i produttori titolari di impianti:…

Read More →

logolife150

LIFE 2016 per ambiente e clima

Il programma europeo LIFE 2014-2020 dispone di un budget di oltre 3,4 miliardi di euro. LIFE 2014-2020 è articolato in due sotto-programmi (Ambiente e Azione per il clima) e finanzia interventi in 6 settori: 1) Ambiente – Ambiente ed uso efficiente delle risorse; – Natura e biodiversità; – Governance e informazione ambientale; 2) Azione per…

Read More →

progetti_1

Nuovi incentivi per energia elettrica da fonti rinnovabili non fv

Via libera della Commissione Europea alla bozza di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che incentiva la produzione di energia elettrica da rinnovabili non fotovoltaiche. Il testo, pronto da settembre 2015, a novembre aveva ricevuto il via libera della Conferenza Unificata, ma si è poi bloccato per la verifica di compatibilità con le norme europee…

Read More →

investimento

Guida agli incentivi: nuovo conto termico

Sul sito del GSE una pagina dedicata al nuovo Conto termico, il meccanismo di incentivi per l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da rinnovabili. Il nuovo Conto Termico, previsto dal decreto del 16 febbraio 2016 e che entrerà in vigore dal 31 maggio, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal…

Read More →

logo

ENERGIA A COSTO ZERO: il nuovo progetto ELI e Shelcos Group Srl

In occasione dell’incontro per la formazione aziendale, domani 23 febbraio alle ore 9:15, presso il Golf Club Matilde di Canossa a San Bartolomeo (RE), verrà presentato il nuovo progetto Energia a Costo Zero, nato dalla sinergia tra Shelcos Group Srl e Energy Life Industry, che ha prestato al partenariato il proprio know how sulla gassificazione.

calendario1

Bando BBI JTI 2016 BBI JTI è un partenariato pubblico-privato (PPP) promosso dalla Commissione europea nell’ambito della Strategia europea per la Bio-economia con l’obiettivo di accelerare la creazione di una bio-industria europea competitiva. Il PPP vede la partecipazione dell’Ue, con la Commissione europea, e del consorzio Bio-based Industries, composto da più di 200 membri, tra…

Read More →

energie-rinnovabili

Contatore Rinnovabili non FV aggiornato

Il GSE informa che è stato aggiornato al 31 dicembre 2015 il Contatore del “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi” riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quella fotovoltaica. Il costo indicativo annuo risulta pari a circa 5,658 miliardi di euro, con una diminuzione di circa 11 milioni di euro rispetto al mese…

Read More →

rinnovabili_GE_05032013

Nuovo Conto ENERGIA

Il nuovo Conto Energia Termico che, oltre a definire i nuovi incentivi destinati alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e ai piccoli interventi di efficienza energetica, introduce interessanti semplificazioni burocratiche per presentare la domanda, rende gli importi concessi più consistenti e amplia gli interventi che possono beneficiare delle agevolazioni concesse. Nello schema di…

Read More →

spa_banner2

SPA Concept: benessere made in Italy ecosostenibile

Lo studio A1 design, impegnato nella progettazione di ambienti per il benessere, è  una realtà giovane e dinamica pronta a cogliere le ultime innovazioni tecnologiche. Molti imprenditori nell’ambito “turistico ricettivo” non potevano prevedere che la SPA  divenisse un oggetto ingestibile ed insostenibile. Lo studio A1 design di Cuneo è promotore di SPA CONCEPT e cura la…

Read More →

Back to Top